Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio
Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio
Servizio Attivo
A chi è rivolto
Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:
di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili (incluse le persone divorziate) e non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.
Descrizione
Col termine “pubblicazione di matrimonio” si intende il procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, “pubblicizzando” l’intenzione degli sposi con la pubblicazione all’albo pretorio online. In questo modo chi ne ha interesse ed è a conoscenza di fatti che possano impedire il matrimonio può opporsi alla celebrazione.
Le “pubblicazioni di matrimonio” sono necessarie sia per celebrare le nozze con rito civile che quelle con rito religioso.
Non devono essere effettuate le pubblicazioni di matrimonio solo nel caso in cui i futuri sposi siano stranieri e non residenti in Italia.
Le pubblicazioni di matrimonio restano pubblicate all’albo pretorio online del Comune di residenza 8 giorni consecutivi.
Si può contrarre matrimonio il quarto giorno dalla data di eseguite pubblicazioni fino a 180 gg. dalla stessa data.
Questi documenti devono essere presentati dagli sposi in sede di richiesta di pubblicazione.
Il certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta al matrimonio religioso valido agli effetti civili può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all’avvenuta esposizione.
Come fare
Per usufruire del servizio, è necessario munirsi di SPID ed avere i dati anagrafici degli interessati.
Cosa serve
Per usufruire del servizio è necessario accedere al portale tramite SPID o CIE.
Cosa si ottiene
Al termine della verifica dei requisiti, si otterrà un appuntamento per sottoscrivere il verbale di pubblicazione presso l'Ufficio Demografici. In tale occasione sarà necessario consegnare gli originali dei documenti richiesti.
Tempi e scadenze
Riscontri entro 30 giorni dalla richiesta
Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 30 giorni.
Quanto costa
Il servizio di presentazione della domanda online è gratuito
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale