Campagna di sensibilizzazione: difendiamo l’ambiente con una corretta raccolta differenziata!
Data:
12 Ottobre 2026
Cara cittadina, caro cittadino,
La tutela del nostro territorio e il decoro della nostra città passano dai piccoli gesti quotidiani di ciascuno di noi. Fare una buona raccolta differenziata non significa solo “separare i rifiuti”, ma farlo nel modo giusto per garantire che possano essere realmente riciclati e valorizzati.
Negli ultimi mesi abbiamo riscontrato un’ottima adesione generale, ma per migliorare la qualità del riciclo e ridurre i costi di smaltimento a carico della comunità, abbiamo bisogno della tua collaborazione su un punto fondamentale.
⚠️ REGOLA D’ORO: CARTA, VETRO E LATTINE VANNO INSERITI “SFUSI”!
Ti ricordiamo che Carta, Vetro e Lattine (Alluminio/Banda Stagnata) devono essere conferiti DIRETTAMENTE NEL MAST T ELLO, SENZA ALCUN TIPO DI SACCHETTO.
🚫 NO ai sacchetti di plastica, bioplastica, carta o nylon dentro i mastelli!
Perché è così importante?
- Inquinamento della filiera: Inserire plastica (anche sotto forma di sacchetto) nel contenitore della carta o del vetro compromette l’intero carico del camion, rendendo difficile o impossibile il processo di riciclo negli impianti.
- Aumento dei costi per la collettività: Riconoscere e separare i sacchetti errati comporta costi aggiuntivi di selezione che si ripercuotono sulle tariffe comunali.
- Sicurezza e igiene: Il conferimento “sfuso” facilita il lavoro degli operatori ed evita residui impropri nei macchinari.
Ringraziamo anticipatamente tutta la cittadinanza per la costante collaborazione e la sensibilità dimostrata verso il tema della sostenibilità.
Per dubbi, consultazione del calendario di raccolta o segnalazioni, è sempre attivo lo sportello ambiente comunale al numero 0918570133 o via e-mail all’indirizzo protocollo@comune.santacristinagela.pa.it
Insieme facciamo la differenza!
L’Amministrazione Comunale di Santa Cristina Gela
Ultimo aggiornamento
12 Ottobre 2026, 10:14
Comune di Santa Cristina Gela